Carlo Ancelotti ha ricevuto il premio Maestrelli International. Il tecnico di Reggiolo ha rilasciato alcune dichiarazioni.
Inoltre, il tecnico del Real Madrid, si è soffermato anche su un giocatore dei blancos in prestito al Como, ovvero Nico Paz.
Di seguito le sue parole:
“Innanzitutto, grazie, sono molto onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento. È un premio importante, e mi fa piacere riceverlo. Complimenti anche ai vincitori di quest’anno, è un onore per tutti no”.
La stagione sta per concludersi, con il Real Madrid in lizza per tutto: la Liga, la Champions. Come vede questo finale?
Beh, è un finale lunghissimo, infinito, e molto esigente. Fortunatamente siamo ancora in corsa in tutte le competizioni, e speriamo di terminare al meglio.
Il calendario è davvero troppo esigente. Credo che le istituzioni debbano intervenire per gestirlo meglio, dando ai giocatori più tempo per recuperare e per migliorare la qualità del gioco”.
La rivedremo in Italia?
“In Italia ci vengo spesso, come già detto, lunedì vengo a ricevere un altro premio prestigioso.”
La lotta finale tra Inter e Napoli, come la vede?
“Inter-Napoli-Atalanta. Il campionato è ancora molto aperto, e credo che continuerà a esserlo fino alla fine”.
C’è qualche giocatore che ti intriga particolarmente, qualcuno che le piacerebbe avere al Real Madrid, anche se già ha i migliori giocatori del mondo?
“No, noi ci concentriamo solo sulla preparazione delle partite. Ogni allenatore cerca di finire bene la stagione in corso, e poi, quando arriva il momento, si penserà all’anno successivo”.
Nico Paz?
“Nico Paz è un nostro giovane, lo stiamo osservando attentamente. Sta facendo benissimo, non avevamo dubbi, perché è molto bravo. Vedremo quale decisione prenderemo a fine stagione”.
C’è un consiglio che vorrebbe dare ad un giovane allenatore che si affaccia al panorama calcistico?
“Il consiglio che posso dare è semplice: chi fa questo mestiere lo fa per passione, non per forza. La qualità di un allenatore si misura nell’impegno, nell’onestà e nella pazienza”.