Milan in grande spolvero contro i Romagnoli. I rossoneri, reduci da due successi consecutivi contro Slovan Bratislava in Champions ed Empoli in campionato, danno così continuità alla striscia di vittorie. Scelta abbastanza discussa invece quella di schierare le seconde linee da parte dell’ex campione del mondo Fabio Grosso. Un chiaro segnale di come quest’anno l’unico reale obiettivo dei neroverdi sia risalire dalla Serie cadetta.
Andiamo ora ad analizzare i punti salienti del match:
PRIMO TEMPO:
MINUTO 12’: I diavoli prendono in mano sin da subito il pallino del match arrivando prima alla rete, in fuorigioco, di Abraham poi al gol del nigeriano Samuel Chukwueze su assist del solito Reijnders. L’ex Villareal prima scheggia il palo ma poi ribatte prontamente in rete battendo Satalino.
MINUTO 17’: Dopo appena 5 minuti il Milan raddoppia con una bordata di prima intenzione di Tijani Reijnders. Settimo gol stagionale dunque per l’olandese.
MINUTO 21’: Non ce n’è per il Sassuolo a San Siro. Il Milan cala il tris con la doppietta di Chukwueze dopo appena 20 minuti e indirizza la partita in discesa. Bella conclusione del nigeriano che viene pescato da Abraham al limite dell’area, si inserisce e chiude sul secondo palo.
MINUTO 24’: Continua, come da copione, il match. Leao completa le marcature del primo tempo saltando un paio di uomini e concludendo con il destro sul palo più lontano. Ritrovata fiducia per il portoghese dopo un avvio di stagione difficile.
SECONDO TEMPO:
MINUTO 56’: Cambia il tempo ma non la storia. Davide Calabria dopo appena 10 minuti dalla ripresa insacca alle spalle di Satalino un tap-in vincente scaturito da un cross insidioso di Pulisic. Che possa questo gol smuovere le gerarchie sull’out di destra rossonero?
MINUTO 59’: Reazione tardiva del Sassuolo che riesce a trovare il gol della bandiera con la bella girata di Samuele Mulattieri. Ottimo spunto di Antiste che mette il compagno in condizioni di concludere a rete.
MINUTO 61’: Il sussulto d’orgoglio emiliano viene però stroncato sul nascere dalla rete dell’inglese Tammy Abraham. Okafor scappa con i tempi giusti alla difesa neroverde e imbuca l’ex Roma che a tu per tu con Satalino resta freddo e insacca con lo scavetto.
AMMONITI: Yeferson Paz (Sassuolo), Cas Odenthal (Sassuolo), Filippo Terracciano (Milan)
Nessun problema per il Milan che archivia la pratica Sassuolo nei primi 23 minuti con un netto 4-0 accedendo ai quarti di finale di Coppa Italia. Rispolverata la stella di Samuel Chukwueze e ritrovata la fiducia del fuoriclasse portoghese Rafael Leao, accompagnati da due stagioni finora colossali come quelle di Pulisic e Reijnders, i rossoneri possono puntare alla scalata verso la zona Champions anche in campionato.
A tornare a casa è invece il Sassuolo di Fabio Grosso, che adesso potrà spendere tutte le proprie energie per puntare alla promozione in A.