Durante il match disputatosi sabato sera tra Parma e Atalanta, il tecnico della squadra bergamasca aveva ricevuto un cartellino rosso da parte dell’arbitro Manganiello. L’allenatore della Dea, si era trovato a discutere con il quarto uomo Massimi, dopo la sua ammonizione, a causa di un intervento da parte di Toloi.
“Epiteti insultanti”: questa è la motivazione che ha portato alla squalifica per due giornate di Gasperini, furioso all’uscita dal campo contro il Parma. Questo è quello che ha annunciato il giudice sportivo in seguito alla sentenza emessa oggi. Il tecnico atalantino è stato fermato “per avere, al 10° del secondo tempo, all’atto del provvedimento di ammonizione, rivolto reiteratamente al Quarto Ufficiale epiteti insultanti, proseguendo in tale atteggiamento anche mentre abbandonava il terreno di giuoco”.
Oltre alla squalifica, l’allenatore italiano si è visto comminare anche una multa di 10.000 euro.
Gasperini già nel post partita si era difeso, ai microfoni di Sky, insinuando che fosse stato il quarto uomo a provocare la sua persona e non l’opposto.
“Loro hanno iniziato a lanciare palle lunghe, c’è stato un fallo evidente sulla schiena di Toloi. In quel modo lì non ci stava bene, perché se sulle palle lunghe nascono questi falli allora può nascere di tutto. C’è stata l’ammonizione, ma poi era finita li.
La provocazione del quarto uomo si è concretizzata nel fatto che è stato due minuti a guardarmi in panchina. Gli dicevo: ‘Guarda il campo, non guardare me’. Lui ha richiamato l’arbitro, che mi ha mandato fuori. L’ha reso protagonista anche questa sera. Non era protagonista diversamente e ha saputo diventarlo”.
Queste le parole nell’intervista post-partita di sabato, del tecnico atalantino, che ora si troverà a saltare due sfide importantissime per la corsa-scudetto: all’Olimpico contro la Roma e in casa, davanti ai propri tifosi, contro il Milan di Fonseca.
Sicuramente non una bella figura quella del tecnico sessantaseienne, che ora sarà costretto a lasciare il posto in panchina, per le prossime due di campionato, al suo vice Tullio Gritti. Potrà invece esserci in casa dello Young Boys, per quanto riguarda il match di Europa League, in programma per giovedì alle 21:00.