Romelu Lukaku è un nuovo giocatore del Napoli. L’attaccante belga arriva dal Chelsea per 30 milioni di euro più una futura percentuale di rivendita, l’ex bomber di Inter e Roma è stata da sempre una richiesta di mister Antonio Conte, che ha parlato così in conferenza stampa su di lui:
“Spero di avere a disposizione Lukaku già oggi pomeriggio. Se non c’è nulla di particolare verrà con noi con il Parma.
Romelu è un centravanti atipico, solitamente i centravanti alti e grossi sono anche lenti, Lukaku l’ho sempre definito come un giocatore di football americano.
Lui è potente e veloce, noi abbiamo bisogno di entrambe le cose, serve a farci trovare le giuste combinazioni con i nostri centrocampisti.
Per me lui è unico. Romelu è un ragazzo per bene, metto le mie mani sul fuoco per lui. Sa la responsabilità che ha nei miei confronti e verso il Napoli”. Ad annunciare l’acquisto è stato il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis con il consueto tweet presidenziale: “Benvenuto Romelu!”
Ecco anche il comunicato della pagina del Napoli:
La SSC Napoli ufficializza l’acquisto delle prestazioni sportive a titolo definitivo di Romelu Lukaku dal Chelsea.
Antonio Conte è l’allenatore con cui Romelu Lukaku ha segnato più gol nei maggiori cinque campionati europei: 47 reti in 72 presenze, in media una marcatura ogni 125 minuti giocati.
Romelu Lukaku ha realizzato almeno 10 gol in 11 delle ultime 12 stagioni (dal 2012/13) nei cinque maggiori campionati europei (unica eccezione le otto reti con il Chelsea nel 2021/22), nel periodo considerato solo Robert Lewandowski è andato in doppia cifra più volte dell’attaccante belga nei cinque tornei continentali più importanti (12).
Romelu Lukaku ha collezionato in totale 129 presenze e 70 gol in Serie A; la sua stagione più prolifica nella competizione è stata la 2020/21 (24 reti), sotto la guida di Antonio Conte all’Inter.