Adesso è ufficiale dopo le visite mediche di ieri Il Napoli ha acquistato a titolo definitivo fino al 2029, con una clausola di 70 milioni valida dal 2027 Alessandro Buongiorno dal Torino.
Quant’è stato pagato:
Il Torino prenderà 35 milioni di 7 di bonus ma di fatto sarebbero 38 perché 3 sono abbordabili. Si può tranquillamente dire 38+4 di bonus, Al difensore contratto di cinque anni da 2 milioni e mezzo di base ma aumenteranno quasi subito soprattutto se la prossima stagione il Napoli dovesse tornare in Europa.
Caratteristiche tecniche:
Difensore centrale mancino molto fisico, valente nei contrasti e nel colpo di testa, dotato tecnicamente, oltre che abile nell’impostazione del gioco, veloce e con un ottimo senso della posizione. Considerato uno dei migliori difensori della Serie A.
Comunicato del club:
La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno dal Torino.Alessandro Buongiorno è stato il giocatore che ha intercettato il maggior numero di passaggi nella Serie A 2023/24: 69, almeno 10 in più rispetto a chiunque altro.
Alessandro Buongiorno è stato il difensore che ha vinto il maggior numero di duelli nelle ultime due stagioni di Serie A (da inizio 2022/23) – 369.
Nell’ultima stagione di Serie A, Alessandro Buongiorno ha realizzato tre reti, dopo che aveva segnato un solo gol in tutte le sue precedenti quattro stagioni in massima serie.