Derby dalle tante emozioni quello andato in scena alle 18 a San Siro: il Milan offre una prestazione tenace e compatta rispetto alle ultime uscite e fino al recupero accarezza il sogno del terzo derby di fila vinto ma i nerazzurri, non sempre brillanti e anche un po’ sfortunati, agguantano la parità con il terzo gol contro i rossoneri di Stefan De Vrij.
Di seguito la sintesi del match:
Primo tempo con le due squadre ben organizzate tatticamente con lo spettacolo che un po’ ne risente: i nerazzurri gestiscono il possesso del pallone mentre i rossoneri attendono eventuali possibilità in contropiede.
I pericoli maggiori dei campioni in carica arrivano da Thuram, che viene però ben contenuto da Pavlovic, e Lautaro che alla mezz’ora trova il gol del vantaggio ma Chiffi annulla per fuorigioco di Barella.
Il Milan prova a sfruttare soprattutto la velocità di Leao che viene ben marcato da Pavard, al 39’ Reijnders si mette in proprio e chiama Sommer a un intervento non facile.
Derby che però si sblocca proprio allo scadere della prima frazione: Leao viene servito da Theo e calcia di prima intenzione, Sommer respinge ma sulla respinta arriva Reijnders che segna così il settimo gol del suo campionato.
Nella ripresa l’Inter prova a reagire allo svantaggio provando a colpire centralmente la difesa rossonera ma la squadra di Conceicao attua un’impeccabile fase difensiva.
Al minuto 67 però i campioni in carica vanno a centimetri dal pareggio: su un corner Bisseck anticipa tutti di testa ma il pallone si stampa sul palo.
Poco dopo Lautaro trova ancora la via della rete ma anche questa volta il gol viene annullato per una netta spinta di Dumfries su Theo sull’inizio dell’azione.
Milan che dal canto suo va vicino al raddoppio con Pulisic e il neo entrato Camarda con un sinistro che si spegne sopra la traversa.
A 8 dal novantesimo, su un altro corner Thuram devia il pallone con il ginocchio ma anche questa volta il pallone si stampa sul palo a Maignan battuto.
Nel recupero la squadra di Inzaghi attacca ma clamorosamente colpisce il terzo palo della serata con Dumfries, che poco dopo ha nuovamente la palla del pareggio ma Mike Maignan si supera in uscita.
L’inerzia del match sembra andare definitivamente verso il Milan ma al penultimo minuto di recupero il derby torna in parità: su un traversone di Bisseck, il neoentrato Zalewski, al suo esordio in nerazzurro, riesce a fare da sponda per De Vrij che nell’area piccola riesce a battere Maignan per il definitivo pareggio.
Un derby al cardiopalma che non vede né vincitori né vinti, con il Milan che può sicuramente essere soddisfatto della prestazione mentre l’Inter ora rischia l’allungo del Napoli.