É arrivata l’ufficialità dell’arrivo di Roberto De Zerbi sulla panchina dell’Olympique Marsiglia. Il mister approda quindi in Ligue 1 per ampliare la sua conoscenza calcistica.
LA NOTA DEL CLUB:

“L’Olympique de Marseille annuncia di aver raggiunto un accordo di principio con Roberto De Zerbi. Il club sta attualmente lavorando con tutte le parti interessate per formalizzare l’arrivo dell’allenatore italiano, così come quello del suo staff, sulla panchina dell’OM e preparare la sua venuta a Marsiglia nei prossimi giorni”.
L’OM CON DE ZERBI IN PANCHINA:
Con l’arrivo del tecnico italiano, cambierà anche il modo di giocare per l’Olympique Marsiglia. Il modulo preferito da Roberto De Zerbi é il 4-2-3-1, mentre la squadra francese, prima dell’arrivo del mister era solita utilizzare il 442. Ma insieme al cambio di modulo, c’é anche il cambio tattico. L’idea principale di De Zerbi é la costruzione dal basso a partire dal portiere, che deve avere anche la capacità di capire le situazioni di gioco. I difensori devono essere abili nelle marcature preventive così da evitare disastrose ripartenze. Anche in questa parte di campo è importante la costruzione, di solito affidata al leader della squadra. Centrocampisti e Ali hanno il compito di cucire il gioco, abbassarsi sulla linea dei difensori, se necessario, e portare palla in avanti senza mai buttarla. Per De Zerbi l’attaccante deve essere mobile e capace di smarcarsi, non deve dare punti di riferimento. Lo abbiamo visto con Joao Pedro e Welbeck al Brighton, adesso sará interessante vederlo con Pierre-Emerick Aubameyang. L’attaccante del Gabon, è molto abile nel fare ciò, e fa della forza fisica e la velocità il suo punto di forza. Data anche la sua esperienza sa benissimo smarcarsi e infilarsi in mezzo ai difensori. Sarà dunque probabilmente uno dei pilastri lì in attacco del nuovo tecnico. Vedremo con il passare dei giorni i nomi che De Zerbi vorrà per formare al meglio il suo gioco.