Dele-Bashiru firma con la Lazio:
chi è il terzo acquisto di Lotito:
il primo trequartista di ruolo nell’organico, sebbene pure in questo caso si tratti di una sorta di jolly che in carriera ha ricoperto più posizioni in campo. Le sue qualità sono la capacità di cambiare passo e la fisicità, che lo rendono un centrocampista box-to-box. Il trequartista nigeriano arriva in prestito oneroso con obbligo di riscatto dai turchi Hatayspor. Un nuovo rinforzo per Baroni. A Dele-Bashiuru non resta che svolgere le visite mediche con la Lazio prima di mettersi a disposizione di Marco Baroni.
Comunicato della Lazio:
La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con obbligo di riscatto il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Oluwafisayo Faruq Dele-Bashiru dall’Atakaş Hatayspor FK.
Cifre dell’affare:
il 23enne nigeriano è stato acquistato dall’Hatayspor per 5 milioni di euro più bonus, che porteranno l’investimento complessivo a 7 milioni. Al ragazzo, invece, è stato corrisposto un quadriennale da 1,3 netti.
Carriera del calciatore Nigeriano:
Fisayo Dele-Bashiru è cresciuto nel settore giovanile del Manchester City, che ha lasciato nel 2020 per unirsi allo Sheffield Weds. Ha giocato il suo primo incontro ufficiale il 5 settembre in EFL Cup contro il Walsall. Il 19 ottobre 2021 ha segnato il suo primo gol in carriera nel pareggio per 1-1 contro il Cambridge Utd in Football League One.
Rimasto svincolato, il 6 luglio 2023 ha firmato un triennale con l’Hatayspor, dove ha segnato 9 gol e fornito 6 assist in 39 presenze.