Poco fa ai nostri microfoni è intervenuto Andrea Fusco, in arte Fius Gamer, che insieme al fratello e al cugino, ha creato un canale YouTube che ad oggi conta circa 1.000.000 di iscritti. Il loro progetto nacque il 17 gennaio 2015 e si focalizzarono su contenuti legati a FIFA e al calcio in generale. Oltre alla creazione di contenuti online, i Fius Gamer sono attivi anche in iniziative benefiche. Ad esempio, il 22 dicembre 2022 hanno partecipato alla partita “Cuore azzurro – Youtubers & Friends” a Cercola (NA), un evento a sostegno della Fondazione Pausilipon per i piccoli pazienti dell’ospedale Santobono di Napoli. Nel 2023, hanno celebrato la vittoria del terzo scudetto del Napoli pubblicando il libro “Il terzo non si scorda mai – Lo scudetto vissuto dai tifosi”, condividendo la loro esperienza e l’entusiasmo per questo traguardo storico.
Queste le risposte del “frontman” Andrea Fusco alle nostre domande:
Il napoli ha le energie per arrivare fino alla fine?
Si, perché vedo un pubblico carico, una squadra carica, nonostante il Napoli non stia giocando bene da un mese a questa parte. La partita con l’Inter è l’ultima possibilità, secondo me, per lanciare un messaggio al campionato e riprendersi la vetta. Deve dimostrare la volontà di voler vincere il fatidico quarto scudetto e sabato dovrà essere “La partita” per farlo.
Cosa significherebbe per te e per la città replicare le emozioni di due anni fa?
Vorrei condividere e dedicare quei momenti in primis ai miei fratelli. Sarebbe bellissimo replicare, fantastico. Speriamo che possa succedere e che questa lotta possa terminare con un lieto fine.
Quanto può influire il pubblico nella sfida-scudetto contro l’inter?
Secondo me zero: l’Inter è ormai abituata a questi palcoscenici, ha giocato una finale di Champions giusto solo due stagioni fa e ha giocatori di grande esperienza. Quello che voglio dire è che i nostri fischi e la nostra bolgia non intimoriranno più di tanto i giocatori avversari. Ovviamente i nostri vedendo questo ambiente si caricheranno, ma non penso che questa circostanza andrà a influire negativamente sui nerazzurri.
Fius come reagisci ai tanti complimenti, ma specialmente ai tanti attacchi che ricevi ogni giorno sui social, specialmente quando il Napoli perde?
Ragazzi noi sappiamo che una volta che si parla di calcio sui social, intervengono personaggi di tutti tipi e molto spesso ci sono ragazzi, adulti che non si controllano nelle loro reazioni. Ad esempio quando facevo i video reaction appositamente contro la Juventus, ricevevo una bordata di commenti negativi, ma ovviamente sapevo già da prima in cosa stavo andando ad incombere, sapevo che questo mio video andava a instigare tutta la community “anti-napoletana” ma spero che le persone possano capire che questi determinati contenuti sono creati per puro intrattenimento. Ormai noi siamo abituati a questa situazione e non ci lasciamo abbattere.
Assenti sia Neres che Anguissa: quale dei due infortuni può pesare di più in vista del match di sabato?
Per me la mancanza di Neres si farà sentire di più; non che Anguissa non sia fondamentale, ma nella zona offensiva sta mancando e continuerà a mancare questo splendido giocatore con la sua fantasia.
Un pronostico per Napoli – Inter?
0-3, come la scorsa stagione.