Terminata da poco l’ultima sfida valida per i quarti di finale di Euro2024, l’Olanda ha battuto in rimonta la Turchia e strappa il pass per la semifinale dove affronterà l’Inghilttera che nel pomeriggio ha sconfitto la Svizzera sui calci di rigore.
Finito il sogno per Vincenzo Montella
La Turchia era alla ricerca di una semifinale storica sia per il paese sia per il mister ex Milan. Montella ha ritrovato dal primo minuto, Hakan Calhanoglu, ma ha perso lo squalificato Demiral sostituito da Akaydin, autore del gol che porta in vantaggio i turchi.
La rimonta olandese
Gli orange nei primi minuti si rendono subito pericolosi e cercando d’ingranare il match. Così non è stato grazie ad ottime letture difensive da parte dei calciatori turchi e alle ripartenze con la tecnica di Arda Guler. Il match lo sblocca al minuto 35’, l’uomo che non ti aspetti il difensore che sostituisce Demiral, Akaydin, con l’assist del solito Arda Guler inarrestabile e grande protagonista di questo europeo. Nei minuti iniziali del secondo tempo torna a tremare l’Olanda, grazie ad una punizione che scheggia il palo e termina fuori da parte di Arda Guler. Al 70’ arriva il pareggio orange con una conoscenza del calcio italiano Stefan De Vrij, con un gran colpo di testa. La rimonta olandese si completa al minuto 77’ con l’autogol di Muldur molto sfortunato. Nei minuti finali pericolosissima la Turchia, che prova il pari per portare anche questo quarto di finale in extra time, non ci riesce e in semifinale ci va l’Olanda.
Resoconto sulle semifinali
Per l’Olanda quindi ci sarà l’Inghilterra che soffrendo si è riuscita a qualificare ed ora sogna l’europeo dopo lo brutto scherzo italiano a Wembley nel 2022. L’altra semifinale vede una finale anticipata tra Spagna e Francia, gli spagnoli ieri hanno battuto in extra time i padroni di casa della Germania, mentre la Francia è riuscita a sconfiggere Cristiano Ronaldo e compagnia ai rigori.