Sono tra le due novità di Luciano Spalletti in vista del doppio confronto con la Germania per i quarti di Nations League: Cesare Casadei, prelevato dal Torino a gennaio, e Matteo Ruggeri, ormai in pianta stabile all’Atalanta, sono intervenuti in conferenza stampa sulla loro prima convocazione in nazionale.
Sulle emozioni della convocazione gli anni in Inghilterra di Casadei:
Sta arrivando tutto molto in fretta, io cerco solo di restare concentrato sul presente e lavorare giorno per giorno – ha detto il centrocampista del Torino -. È sempre un piacere ricevere complimenti dal Ct ed essere convocato è motivo di orgoglio. Questi due anni in Inghilterra mi hanno dato tanto, ne sono uscito più forte come persona e come calciatore, ma non è una cosa uguale per tutti. Ognuno deve fare il suo percorso. Da un punto di vista tecnico una delle differenze principali tra il calcio inglese e quello italiano è l’intensità.
Sulla scelta del Torino e il ruolo che predilige:
Torino? Era quello che cercavo, una squadra dove potessi giocare il più possibile e ritrovare la continuità che mi mancava. Mister Vanoli mi sta dando tanto in questi primi mesi, migliorandomi molto a livello tecnico e tattico”. “Mi reputo un centrocampista che dà quantità e a cui piace inserirsi, magari trovare il gol. A parte questo, io cerco sempre di mettermi a completa disposizione dell’allenatore”.
L’emozione di Ruggeri:
“Sono veramente felice, ringrazio il Ct Spalletti per aver realizzato un mio sogno . Ora devo dare il massimo in allenamento e in partita, facendo quello che mi chiede il mister.”
Sulle differenze tra Gasperini e Spalletti:
“Gasperini mi ha cresciuto molto come uomo e come calciatore, ti spinge a non accontentarti mai. Spalletti penso sia simile, anche come pensiero di gioco, ma non lo conosco ancora bene.”
Sulla sconfitta contro l’Inter:
“Ieri eravamo consapevoli che affrontavamo la squadra più forte del campionato – ha spiegato -, abbiamo giocato buona parte della partita alla pari, però l’Inter è stata determinante negli episodi ed è riuscita a vincere”.