Julian Nagelsmann, tecnico della nazionale tedesca, si è espresso su vari temi alla vigilia del match contro gli azzurri, valido per la UEFA Nations League.
Tra questi c’è quello che riguarda la maglia numero 1 della nazionale teutonica, gli elogi a Spalletti e al portiere azzurro, ed infine le belle parole per Bisseck.
Di seguito ecco le dichiarazioni del commissario tecnico della Germania:
“Nubel stesso a consegnare il numero 1 a Baumann, un atteggiamento positivo. Sono due portieri in forma, Baumann più continuo, ma non è stata una decisione semplice. Vediamo intanto chi giocherà con l’Italia e successivamente come proseguire in assenza di Ter Stegen. Nonostante le assenze di Havertz e Wirtz, Musiala non deve assumersi più responsabilità del previsto “
DONNARUMMA – “Io credo che abbiamo dei talenti a livello di portieri, a livello giovanile. Bisogna anche vedere le società quanto coraggio abbiano nel lanciare portieri giovani. In quella posizione serve più coraggio rispetto ai giocatori di movimento, non è un ruolo facile. Donnarumma è un giocatore che ha avuto allenatori che gli hanno dato la fiducia necessaria, ovviamente ha grande talento e fisicità, ma ha avuto bisogno di essere schierato altrimenti non avrebbe potuto mostrare il suo talento. Anche in Nazionale ha l’aiuto di Buffon, che può dargli grandi consigli. Noi dobbiamo anche avere il coraggio di far giocare i portieri giovani che abbiamo. È attraverso gli errori che si cresce, non bisogna criticare troppo i giovani se sbagliano. Ma dargli il tempo di crescere anche attraverso gli errori”.
SPALLETTI – “Devo dire che hanno un grande allenatore, che ha un’idea di calcio molto convincente: ha fatto molto bene con il Napoli e giocano molto bene a calcio. È un calcio offensivo, hanno giocatori che magari giocano più difensivamente nei club ma che contribuiscono alle azioni offensive. Devo dire che è anche una squadra che difende molto bene e non sto raccontando nulla di nuovo. Rudiger ci ha raccontato la sua esperienza in Italia: difendono molto bene sia con linea alta sia con linea bassa, fanno un ottimo pressing e hanno un ottimo equilibrio. Stanno attraversando una grande situazione e noi stiamo facendo un percorso simile. Speriamo di continuare”.
BISSECK – “Impressioni molto buone. Non è semplice mostrare tutto il proprio potenziale in due allenamenti, perciò avrà bisogno del suo tempo. È importante che conosca il gruppo, gli voglio dare il tempo giusto per ambientarsi con noi: è arrivato bene e mi ha fatto un’ottima impressione, è stata una cosa importante per me”
A cura di: Salvatore Esposito