Alle ore 19 si è disputato il match tra Mallorca e Barcellona, valido per la 19ª giornata di campionato. Originariamente programmata per inizio gennaio, la partita è stata anticipata a oggi a causa degli impegni del Barcellona nella Supercoppa, obbligando le due squadre a riorganizzare il calendario.
Ma vediamo subito quali sono state le azioni salienti del match disputato proprio dal Mallorca di Arrasate e il Barcellona di Flick.
Al terzo minuto di gioco primo fallo e subito primo giallo estratto dall’ arbitro Gil Manzano nei confronti del giovanissimo difensore del Barcellona, Pau Cubarsi.
Al 12’ dopo svariati tentativi il Barcellona riesce a trovare il vantaggio con un gol di Ferran Torres dopo un clamoroso svarione difensivo. Altri due cartellini gialli nel corso del primo tempo: Uno per Marc Casado, mediano del Barcellona e l’ altro, il primo per il Mallorca, per Pablo Maffeo. Al 43’, il Mallorca trova il pareggio grazie a un’azione che rompe la trappola del fuorigioco con un lancio a scavalcare l’intera difesa blaugrana. Il pallone arriva a Maffeo, che non ci pensa due volte e serve un assist preciso all’ex Lazio, “il Pirata” Muriqi, il quale, a porta spalancata, deve solo appoggiare in rete. Pochi minuti dopo, quasi allo scadere del primo tempo, il Barcellona ha l’occasione per tornare in vantaggio: Raphinha si ritrova a tu per tu con il portiere, ma il suo tiro viene respinto con il piede. Si va così all’intervallo sull’1-1.
Il secondo tempo si apre con un perfetto equilibrio tra le due squadre, destinato però a durare solo dieci minuti. L’ex Atalanta Mojica interviene in modo goffo su Lamine Yamal, causando un rigore a favore della squadra ospite. Dal dischetto si presenta il solito Raphinha che, dopo aver sprecato l’occasione del possibile 1-2 allo scadere del primo tempo, non sbaglia: con un tiro preciso all’angolino basso alla sinistra del portiere, firma il gol del vantaggio. Al 74’, il Barcellona consolida il proprio vantaggio, mettendo una seria ipoteca sulla partita con il gol del 3-1. Un illuminante passaggio d’esterno del giovane talento Lamine Yamal serve Raphinha, che non sbaglia e batte Román per la seconda volta nel giro di venti minuti. Passano appena cinque minuti e, al 79’, Frenkie de Jong ritrova la gioia del gol. L’olandese non segnava dal 23 settembre 2023, quando era andato a segno nel match di Liga contro il Celta Vigo. All’ 84’ il match viene definitivamente chiuso con il gol di Pau Victor proprio su assist di frankie De Jong.
Dunque è 1-5 il risultato finale del match con i Blaugrana che tornano alla vittoria dopo la clamorosa sconfitta in casa contro il Las Palmas consolidando sempre di più il gap di punti con il Real Madrid di Ancelotti. Il Mallorca invece dopo due vittorie consecutive si ferma con una pesante sconfitta.