Nuova avventura per l’ex campione d’Italia del Napoli Tanguy Ndombele. dopo l’esperienza al Galatasaray dov’è stato molto criticato dai suoi tifosi, il francese ha deciso di tornare a giocare in ligue 1 al Nizza.
Le cifre dell’affare:
Il centrocampista francese Approderà in Ligue 1 a parametro zero.
Carriera di Ndombele:
Cresciuto nelle giovanili del Guingamp e dell’Amiens, debutta con la prima squadra dell’Amiens il 9 agosto 2016. Nella stagione 2016-2017 ottiene da assoluto protagonista la promozione in Ligue 1, tanto da venire nominato Miglior calciatore della Ligue 2 2016-2017. Il 5 agosto 2017 debutta nella massima serie francese, nella partita persa in trasferta per 0-2 contro il Paris Saint-Germain. Durante il calciomercato estivo è conteso da moltissimi club, ma durante l’ultimo giorno, il 31 agosto, passa all’Olympique Lione in prestito oneroso a 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni.
2 luglio 2019 viene ufficializzato il suo passaggio al Tottenham per 62 milioni di euro più 10 di bonus (cinque milioni legati all’eventuale vittoria della Premier League e altri cinque alla centesima presenza con gli Spurs), che ne fanno l’acquisto più oneroso nella storia del club inglese. Debutta con gli Spurs alla prima giornata nel successo per 3-1 contro l’Aston Villa, segnando il goal del momentaneo pareggio della squadra. Mette insieme 31 presenze, 2 gol e 2 assist in Premier League. La seconda stagione colleziona 33 presenze e 3 reti con la squadra che si concluderà al settimo posto, in questa stagione viene impiegato da José Mourinho come trequartista. L’anno successivo, gioca sempre titolare la prima parte con Nuno Espírito Santo che lo utilizza come centrocampista. Con l’arrivo di Antonio Conte finisce ai margini della rosa. francese e alla fine della stagione viene riscattato dal Lione, con cui firma un contratto fino al giugno 2023. La stagione successiva si conferma su ottimi livelli, concludendo con 1 rete in 34 partite e venendo inserito nella Top 11 del campionato. impiegato sia come regista che come trequartista.
Il 31 gennaio 2022 viene ceduto in prestito secco all’Olympique Lione fino al termine della stagione. Con la maglia del Lione gioca 11 partite andando in rete in 4 occasioni; in questo periodo di sei mesi viene impiegato sia come regista che come trequartista. A fine anno fa rientro al Tottenham, con Antonio Conte che lo conferma tra i fuori rosa.
Il 19 agosto 2022 viene ceduto in prestito oneroso al Napoli, con diritto di riscatto fissato a 30 milioni di euro. Debutta per i partenopei nove giorni dopo, contro la Fiorentina, entrando al posto di Stanislav Lobotka nei minuti finali della partita. Il successivo 14 settembre, invece, segna il suo primo gol azzurro, in occasione della vittoria per 0-3 sul campo dei Rangers, valida per la seconda giornata di Champions League. Il 19 marzo 2023 realizza la sua prima marcatura in Serie A, in occasione del successo esterno per 0-4 sul Torino. Il 4 maggio seguente, in virtù del pareggio per 1-1 del Napoli contro l’Udinese, si aggiudica il primo scudetto della sua carriera. A fine stagione non viene riscattato dal club partenopeo, facendo quindi ritorno al Tottenham.
Il 4 settembre 2023 viene ceduto in prestito al Galatasaray.
Non riscattato dai turchi, il 12 giugno 2024 rescinde il proprio contratto con il Tottenham.
Adesso è pronto a tornare a giocare in ligue 1, e a diventare un nuovo calciatore del Nizza.