La stagione di Ivan Provedel con la Lazio si sta rivelando molto complicata, tanto che il Corriere della Sera, edizione Roma, la definisce “da dimenticare”. Tutto è iniziato la scorsa estate, quando alcune sue dichiarazioni hanno fatto storcere il naso alla società: ha suggerito che Mandas avrebbe avuto bisogno di un prestito e, sul tema della fascia da capitano, ha indicato Cataldi come suo preferito. Da lì in poi, per il portiere friulano è iniziato un progressivo calo.
Nelle ultime settimane si è parlato sempre più spesso di un possibile cambio tra i pali, con il giovane Mandas pronto a prendersi il posto da titolare. Baroni ha continuato a dargli fiducia, schierandolo regolarmente, ma a giugno le gerarchie potrebbero cambiare: la società dovrà decidere se cedere Provedel e puntare sul portiere greco, più giovane di sette anni e mezzo.
Anche i numeri non aiutano l’ex Spezia: contro Torino e Napoli ha subito gol passando la palla sotto le gambe in modo sfortunato, ma emblematico. In generale, i suoi interventi decisivi sono stati pochi in questa stagione. Ben 13 portieri in Serie A hanno totalizzato più parate di lui. Provedel conta 53 parate riuscite, ma ha incassato ben 42 gol. La media è preoccupante: secondo il quotidiano, gli avversari segnano nel 44% dei tiri in porta effettuati contro di lui.