Pochi giorni fa, il Genoa ha svelato la sua terza maglia. La divisa, in collaborazione con Kappa, sponsor tecnico del club ligure, è un vero e proprio omaggio alla cultura musicale del posto.
Quando la musica di fonde al calcio: la nuova terza maglia del Genoa è un omaggio alla musica ligure
“Avere da qualche anno due cantanti emergenti come Bresh e Alfa è importante per la città: li ho conosciuti personalmente entrambi, il loro stile mi piace molto. Canzoni vere, attuali. Alfa l’ho conosciuto prima con “Cin Cin”, canzone che mi piaceva molto. Bresh con “Guasto” ha spaccato, sentirla allo stadio è veramente emozionante”. Con queste parole, il difensore dei rossoblu, Stefano Sabelli, ha ribadito ed evidenziato il grande rapporto che c’è tra la musica ed il club genovese.
Già nella stagione calcistica 2022/2023, la musica della scena genovese, in particolare quella di Bresh, aveva accompagnato il Grifone in una storica cavalcata verso la promozione in Serie A. La canzone “Guasto d’amore”, infatti, scritta proprio da Bresh per la propria curva, è stata (ed è ancora oggi) la canzone che accompagna i rossoblu in campo.
“Dall’inizio, per sempre”: il Genoa riabbraccia la musica
Qualche giorno fa, sui propri canali social, il Genoa ha presentato la terza maglia per la stagione calcistica 2024/2025. I più attenti avranno subito notato un grosso particolare sulla divisa di gioco. Sul retro del colletto, infatti, vi è presente la frase “Dall’inizio per sempre”, un vero e proprio tributo all’identità e alla cultura dei liguri. Ma non è di certo finita qui, perché il video di presentazione della divisa ha come colonna sonora “Genovarabe”, brano del gruppo rap guidato da Helmi Sa7bi. L’ennesima dimostrazione di quanto un club così grande, che tutt’ora milita nella nostra Serie A, sia così attaccato alle tradizioni e alla cultura popolare, in particolar modo alla musica.
Genoa? Non è la prima volta!
Non è la prima volta che un club decide di collaborare con un rapper per la presentazione di una divisa. Era già successo lo scorso anno, quando, l’Inter che si apprestava a diventare campione d’Italia, scelse Tedua come testimonial e promoter della propria campagna, proprio come fatto dal Genoa per la nuova divisa.
Andando più avanti nel tempo, troviamo anche un ulteriore celebre collaborazione tra un club di Serie A ed un rapper. Parliamo di quella tra Geolier ed il Napoli, avvenuta nel Febbraio del 2024, nel giorno del debutto del rapper di Secondigliano sul palco dell’Ariston di Sanremo. In quel caso, venne creata una divisa (non da gioco) in onore del rapper, che, al centro di essa, evidenziava la frase “Geolier, real p semp”, marchio di fabbrica del secondino.
Di Vincenzo Schiavo