Roberto Soriano si avvicina alla Salernitana. Anzi, il suo tesseramento con è da ritenersi ormai cosa fatta. Aspettiamo solo la firma, poi sarò felice di parlare, il commento del centrocampista, in prova da inizio settimana e ora in attesa di sottoscrivere il contratto annuale con opzione legato al numero di presenze. La Salernitana lo ha testato e ha ottenuto risposte positive. Il calciatore è pronto a scendere in campo e mette nel mirino già la trasferta con il Sudtirol di sabato prossimo.
L’ultima stagione giocata:
È stata quella al Bologna, dove ne diventa capitano. Il 18 febbraio 2023, in occasione della gara contro la Sampdoria, terminata 1-2 in favore dei rossoblù, torna al gol dopo 700 giorni dalla sua ultima marcatura. Nell’intervista post-partita dichiara, tra le lacrime, che il gol era arrivato anche grazie all’aiuto di Mihajlović, ricordando l’ex tecnico rossoblù, deceduto a causa di una leucemia due mesi prima. Al termine di questa stagione lascia il Bologna dopo quattro anni restando poi svincolato.
Caratteristiche tecniche:
È un trequartista abbastanza duttile, capace di interpretare anche il ruolo di seconda punta. Dotato di una ottima tecnica individuale, si contraddistingue prettamente per la sua agilità, per il suo dribbling e per la buona visione di gioco. Piede preferito è il destro, ma anche col piede debole riesce ad ammaestrare bene la sfera di gioco. I moduli a cui si adatta meglio sono il 4-2-3-1 e il 4-4-1-1, nei quali agisce dietro la punta.
È molto bravo nel pressing, specialmente quello alto, negli inserimenti senza palla ed è dotato di una buona visione di gioco.