Wojciech Szczęsny appende i guantoni al chiodo dopo 16 anni di carriera dopo aver lasciato la Juve con una rescissione consensuale del contratto per lasciare spazio a Di Gregorio.
L’ultima stagione 23/24 il portiere polacco ha vinto una coppa italia con la Juve sotto la guida di Allegri e ha collezionato 35 presenze e 15 clean sheets. Wojciech ha iniziato la sua carriera (portiere alto 1,96 cm) nelle giovani nell’Arsenal poi ha fatto una stagione nel brentford per poi, fare ritorno in Inghilterra dove ha fatto 181 presenze e 72 cleen sheets.Dopo 5 anni arriva in italia alla Roma dove ha fatto 81 presenze e 23 clean sheets,poi andrà all Juve dove, ha fatto le migliori prestazioni della sua carriera infatti ha collezionato 252 presenze e 103 clean sheets.
E con la Juve vincerà tanti trofei 3 scudetti 3 coppe italia e 2 supercoppe italiane.E ha vinto anche 2 premi individuali nel 2022 come giocatore dell’ anno polacco e portiere della stagione 2019 com la Juventus. Ha fatto anche il portiere titolare in nazionale dove ha disputato grandi prestazioni anche lì dove, ha fatto 84 presenze e 34 clean sheets e ha partecipato a tantissime competizioni con la Polonia tra qualificazioni degli europei, mondiali, poi la Nations League e gli stessi europei e l’ultimo mondiale dove ha parato anche un rigore a Messi nel 2022.Ed ha fatto mo anche vice-capitano della nazionale e ha lasciato la nazionale dopo il mondiale.
Ricordiamo che all’ inizio della sua avventura in Italia lui faceva il vice di Alisson alla Roma e quindi giocava poco.Poi dopo l’addio del portiere brasiliano, sarà il titolare della porta della Roma e dopo grandi prestazioni e stagioni alla Roma la Juve lo compra e dove arriverà la sua consacrazione dopo che è stato allenato da svariati allenatori nella squadra piemontese come Max Allegri,Andrea Pirlo e anche Maurizio Sarri ma ha fatto più clean sheets con il tecnico livornese che è noto per la sua grande attenzione alla fase difensiva che è uno dei suoi punti forti.