A mezzanotte del 3 febbraio 2025 si sono chiuse le porte della sala dell’Hotel Sheraton di Milano. Quella di oggi è stata un’ultima giornata molto movimentata, con tantissimi colpi last-minute.
Vediamo quali sono stati gli acquisti più interessanti di questa sessione invernale di calciomercato per quanto riguarda le squadre del nostro campionato (non sono elencati tutti gli acquisti per ogni singola squadra, ma solo quelli più rilevanti).
L’Atalanta si è portata a casa il promettente Daniel Maldini, mentre il Bologna di Italiano ha preso l’ormai ex capitano del Milan, Davide Calabria. Proprio l’ex squadra del terzino italiano si è resa protagonista in questa sessione di mercato, portandosi a casa Joao Felix, Kyle Walker, Santiago Gimenez e Riccardo Sottil. L’ex Fiorentina ha lasciato il capoluogo toscano dopo che il DS Pradè ha portato alla corte di Palladino Zaniolo, oltre anche a Folorunsho e Fagioli. Proprio in casa dell’ex Juventus, sono arrivati bei rinforzi, in particolare il vice-Vlahović, Kolo Muani.
Scarso invece, il movimento sull’altra sponda di Milano, quello in casa Inter. La squadra di Inzaghi ha acquisito solo le prestazioni di Zalenwski. L’ormai ex Roma era stato messo ai margini del progetto, anche a causa dell’arrivo nella capitale, di Rensch. Sempre rimanendo nella città capitolina, la Lazio ha aggiunto alla sua rosa Ibrahimovic e Belahyane.
Napoli che invece ha sostituito proprio in queste ultime ore la partenza di Kvaratskhelia con l’acquisto di Okafor. De Laurentis, oltre lo svizzero, ha acquistato anche Billing e Hasa; da ricordare anche lo scambio di portieri con il Cagliari, con Caprile che è andato nel capoluogo sardo e Scuffet che è arrivato a sostituirlo.
Infine, il tanto criticato Urbano Cairo, presidente del Torino, ha donato a Vanoli 4 nuovi innesti: Elmas, Birgahi, Casadei e Salama.
Questi i nomi più importanti di questo mercato invernale. Trattative che hanno acceso gli animi di alcuni tifosi e ne hanno spenti altri. Sicuramente non una sessione di calciomercato noiosa quella che si è appena conclusa in Serie A e che ha visto gran parte delle squadre rinforzarsi per questa seconda metà di campionato.