Paolo Vanoli, tecnico del Torino, è intervenuto in conferenza stampa, parlando della situazione infortuni in casa granata, di Fabregas, del centrocampo privo di Ricci, uno dei miglior interpreti della formazione piemontese, ed infine sulla prolificità mostrata dal Toro nelle ultime uscite.
Ecco tutte le parole dell’allenatore del Torino:
Come sta la squadra?
“Bene. Ci siamo tutti tranne Lazaro: è stata confermato un piccolo problema al soleo, non ci sarà. Faremo il possibile per accorciare i tempi, è un giocatore importante. Ricci è squalificato, gli altri stanno bene”
Sulla prolificità della propria squadra nell’ultimo periodo:
“Mi piace fare gol piuttosto che non prenderlo, preferisco avere tante occasioni. Sono state statistiche che fanno piacere, ma non le guardo: significa che stiamo avendo continuità. Questa squadra era vincolata a un solo giocatore nella realizzazione, ma avevo bisogno di segnare con più uomini e lo stiamo facendo”.
Su Fabregas:
“Ho avuto la fortuna di vederlo da giocatore. Quando ero stato al Chelsea, gli spagnoli mi impressionarono come mentalità insieme a Pedro e Azpilicueta, ad ogni allenamento avevano mentalità forte per vincere e lavorare ai 200 all’ora. E, conquistato il posto, volevano tenerselo. Sono giocatori che hanno vinto tanti: Pedro vediamo ancora oggi cosa sta facendo…Il loro esempio di mentalità lo porto con me. L’anno scorso abbiamo lottato per il campionato, il Como è stato più bravo nella parte finale e noi a Venezia bravi ai play-off. E’ una società in crescita, hanno fatto un mercato funzionale e troveremo una squadra diversa rispetto all’andata: hanno aggiunto giovani di prospettiva e qualità. Sarà una bella sfida”.
Senza Ricci, vi schiererete a due o a tre in mezzo al campo?
“Possiamo fare entrambe le cose con i centrocampisti che abbiamo. Possiamo anche proseguire sulla strada che stiamo facendo: in una partita ci sono più partite, si può cambiare a gara in corso. La priorità non è il modulo, ma come li interpreti”
Vlasic può arretrare il proprio raggio d’azione?
“No, ho centrocampisti che possono fare i sostituti di Ricci: non ha senso partire con Vlasic a metà campo”
Può giocare Ilic?
“C’è lui, come Linetty, Gineitis e Tameze: posso scegliere”
Ricci è sereno dopo il caso di ieri?
“Sisi…Sapete che è venuto il presidente, sta venendo quasi tutti i venerdì. Ha parlato con il presidente, l’ho visto sereno ma non entro nel merito. Penso a chi lo possa sostituire: l’ho visto tranquillo, Samuele ci ha chiesto di venire con la squadra. Ha chiesto scusa per l’espulsione, è un capitano che vuole stare vicino alla squadra ed è un bel segno”
A cura di: Salvatore Esposito