Ora è ufficiale, Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari. Dopo aver clamorosamente salvato l’Empoli all’ultima giornata, il tecnico italiano ora guiderà la società sarda, che si è salvata in anticipo rispetto agli empolesi.
L’ex Torino ha firmato un contratto che scadrà nel giugno del 2026 con opzione per un’ulteriore stagione, dunque un biennale che può trasformarsi in triennale.
Nicola, pur di firmare per il Cagliari, ha rinunciato a una parte dei soldi che avrebbe dovuto percepire dall’Empoli una volta ottenuta la salvezza.
Il tecnico torinese è conosciuto soprattutto come l’allenatore dei miracoli. Tutto ha inizio nella stagione 2016/17 con il Crotone, che fu capace di salvarsi in modo pazzesco all’ultima giornata vincendo 3-1 contro la Lazio condannando proprio l’Empoli in Serie B, che si fece rimontare nonostante un ampio vantaggio di punti.
Più recente, la scorsa stagione, Nicola è stato protagonista di un’altra simile situazione, questa volta con i toscani, che vinsero contro la Roma per 2-1 al 92esimo con gol di Niang, causando la retrocessione ai danni del Frosinone.
Ora è pronta una nuova esperienza a Cagliari e chissà se si avvererà la stessa cosa. Staremo a vedere.