Dopo le improvvise dimissioni da parte di Gerardo Martino per motivi personali, l’Inter Miami si è trovato costretto a cercare un nuovo allenatore che potesse guidare la squadra di Messi e compagni. L’ormai ex allenatore sessantaduenne, era salito alla guida della squadra rosanero nel giugno del 2023, svolgendo un ruolo essenziale per la squadra ed elevandola a un livello superiore anche grazie alla presenza delle svariate star prese negli anni dalla dirigenza del club. Alla guida dell’Inter Miami, Martino è stato capace di vincere la Leagues Cup e di strappare un pass per la prossima edizione del mondiale per club.
I contendenti alla panchina del club americano erano sostanzialmente due fin da subito, entrambi ex Barça: Xavi Hernandez e Javier Mascherano (attuale allenatore della nazionale argentina under 20). A prevalere tra i due è stato l’argentino che ora è chiamato a un incarico di certo non semplice. Mascherano ha avuto la possibilità di giocare con molti dei componenti della squadra, a partire da Lionel Messi, passando per Jordi Alba, Sergio Busquets e Luis Suarez. La sua esperienza come CT dell’Argentina under 20 non è stata di certo delle migliori: ricordiamo le olimpiadi, svoltesi in estate, abbandonate a causa dell’eliminazione ai quarti per mano della Francia. Non benissimo nemmeno l’avventura nel campionato Sudamericano e ai Mondiali di categoria, dove la squadra di Mascherano ha lasciato la competizione già agli ottavi, battuta dalla Nigeria.
L’Inter Miami ha offerto a Javier Mascherano un contratto della durata di 3 anni, come si legge nel comunicato di TyC Sports. L’annuncio arriverà dopo la conferenza di addio di Gerardo Martino e cosi ‘El Jefecito’ potrà iniziare la sua nuova avventura alla guida della squadra della Florida.